ABOUT US
UN PO’ DI STORIA
TV FOLGARIA nasce da un’idea di Enzo Fusca e Velio Cuel nel 1981: è una delle prime TV libere dItalia, ma il suo bacino d’utenza è limitato a Folgaria e alle frazioni Oltresommo, trasmettendo dal Residence Alaska. Fusca Enzo ne è il titolare fino al 1984, anno in cui la proprietà passa alla Velio s.n.c. che continuerà le trasmissioni dalla propria sede di via E.Colpi. Il palinsesto si rivolge sempre alla cronaca locale. La burocrazia, i costi di gestione, le nuove normative e la difficoltà nella ricerca di sponsors, ne provocano la chiusura definitiva dopo alcuni anni. Oggi, Enzo Fusca, cioè io, ha deciso di pubblicare il suo archivio video in questo sito.
I COLLABORATORI DELLA PRIMA TVF
L’entusiasmo provocato dal poter collaborare con una propria TV locale, suscitò l’interesse di alcuni appassionati, che dedicarono, come volontari, il proprio tempo libero alla realizzazione di redazionali locali. Sono loro:
Abbandonato il progetto della Televisione Enzo Fusca apre una ditta di produzione e
postproduzione video a Rovereto in società con Carlo Cuel e Bruno Cappelletti (VIDEOFILM s.n.c.) realizzando anche dei filmati per l’Altopiano di Folgaria.
La VIDEOFILM viene in seguito assorbita in toto da Enzo Fusca col nome di VIDEOPLAY che proseguirà l’attività fino al 2012 collaborando tramite EMMEDUE S.r.l. di Trento con le maggiori TV NAZIONALI (RAI-MEDIASET-SKY-SITCOM)